martedì 31 marzo 2015

La Colonna della Flagellazione (Reliquie della Passione di Gesù)


Una colonna della flagellazione che si ritiene sia quella usata dai soldati romani per flagellare Gesù è custodita in un reliquiario di bronzo dorato nella chiesa di Santa Prassede a Roma. E’ di granito bianco-rosato e nero. Stupiscono le sue misure, infatti non arriva oltre i fianchi di un uomo: è alta solo cm 63 per un diametro di cm 40 alla base, di cm 20 alla sommità e di cm 13 nel punto più stretto. Presenta varie abrasioni e intagli, causati nel passato per prelevarne frammenti da utilizzare come reliquia.

La colonna fu portata a Roma da Gerusalemme nel 1223 dal cardinale Giovanni Colonna, condottiero della sesta crociata, che la fece collocare nella basilica di cui era titolare, nel sacello di San Zenone, dove rimase fino al 1699, quando monsignor Ciriaco Lancetta, uditore della Rota, la fece spostare nel luogo attuale.

Un’altra Sacra Colonna è conservata nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e un frammento della prima si trova anche nella chiesa Santi Apostoli di Istambul.

FONTE

0 commenti :

Posta un commento

I commenti sono tutti tracciati tramite indirizzo univoco IP, anche se postati come "Anonimo".
Ogni abuso, volgarità, minaccia, offese, ricatti, linguaggio volgare, sarà segnalato alle Autorità competenti tramite tracciamento IP di provenienza del commento stesso.

 
Copyright © . Nel nome di Jesus - Articoli · Commenti
Code & Graphics: F. Hoefer · Powered by Blogger
La nostra pagina su Translate English German French Arabic Chinese Simplified